L'azienda vitivinicola "Nibi Salvatore" nasce fra le colline del Piceno a circa 160 metri sul livello del mare, cullata a est dal Medio Mar Adriatico e ad ovest dai monti Sibillini.
L'azienda ha una superficie vitata di 10 ettari, dove vengono coltivati con grande cura varietà di Montepulciano e Sangiovese, e vitigni autoctoni quali Passerina e Pecorino che ogni anno valorizzano con il loro bouquet ampio e armonico i vini tipici delle colline Ripane.
I lunghi filari si estendono all'orizzonte, seguendo le pendenze naturali, dove il clima, il microclima e l'esposizione ai raggi solari creano condizioni ottimali per la loro crescita.
La superficie è dedicata per il 50% a vitigni a bacca bianca e per il 50% a vitigni a bacca rossa.
La coltivazione (condotta con metodo di agricoltura biologica), la vendemmia e la vinificazione sono seguite con cura e particolare attenzione da tutta la famiglia Nibi.
L’agronomo Salvatore Nibi ci convince con i suoi racconti che nulla si compie in maniera forzata, sfidando le forze vitali della terra. Per questo da sempre, mettono in pratica i principi che prevedono il rispetto del calendario lunare e l’utilizzo di sostanze organiche.
L’impegno costante della famiglia è la salvaguardia dell’ambiente, grazie alle tecniche di coltivazioni antiche.
ROSSO PICENO:
Domus Ripae DOC Rosso Piceno è ottenuto con uve della varietà Montepulciano e Sangiovese, raccolte a mano e vinificate nella cantina di proprietà.
Gradazione alcolica 14,0°.